POLIZZA a vita intera, termina con il decesso dell’assicurato. Nel corso della durata il cliente può esercitare il diritto di riscatto, purché abbia versato le prime tre ricorrenze annuali di premio. Nel caso in cui il Contraente non provveda al pagamento delle prime tre ricorrenze annue di premio, trascorsi 90 giorni dal primo titolo insoluto, la polizza verrà annullata per insolvenza. In questo caso i premi versati dal Contraente verranno definitivamente acquisiti dalla Compagnia.
La durata del periodo di pagamento dei premi unici ricorrenti può essere stabilita in misura pari a minimo 5 e massimo 20 anni, a condizione che l’età dell’Assicurato al termine del periodo non ecceda gli 70 anni. Il premio unico ricorrente programmato deve essere di importo non inferiore a 2.040 Euro e non superiore a 12.000 Euro all’anno su base annua.
Il Contraente può scegliere il piano di versamenti. Il prodotto prevede infatti la possibilità di corrispondere il premio unico ricorrente con periodicità annuale o mensile. In caso di periodicità mensile, il perfezionamento avverrà con il versamento di tre mensilità di premio corrisposte in un’unica soluzione.
È possibile esercitare il diritto di riscatto sia totale che parziale qualora siano state versate le prime tre ricorrenze annuali di premio.
In caso di decesso dell’assicurato, durante il periodo di copertura, l’Impresa si obbliga a corrispondere ai Beneficiari designati in polizza un importo pari al doppio della sommatoria dei premi dovuti alla ricorrenza annua successiva al momento del decesso e necessari per il completamento del piano di versamenti previsto dalla garanzia a vita intera. La stessa prestazione è prevista in casi di inabilità totale e permanente superiore al 66%. Fino ad una copertura assicurativa di € 200.000 (€ 5.000 per anno) non sono richieste visite mediche.
È previsto un periodo di carenza di 90 giorni dalla data di decorrenza del contratto sia per la TCM che per l’invalidità permanete. Il periodo di carenza è ridotto ad 1 mese qualora il decesso sia riconducibile a Covid-19